Il corso comprende due parti: una parte introduttiva e una parte di approfondimento. Nella parte introduttiva si forniscono strumenti di analisi sulle diverse teorie di citta’ evidenziandone i modelli di applicazione. Nella parte di approfondimento gli studenti studieranno un tema specifico che può cambiare di anno in anno.
Libro di testo:
Fainstein S., Campbell, S., Readings in Planning Theory, Wiley-Blackwell, 2016.
Ulteriori testi consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca):
- Le Corbusier, The Athens Charter. New York: Grossman Publishers, 1973.
- Jacobs J., The Death and Life of Great American Cities. New York: Vintage, 1961, pp. 3-25; 143-151.
- Jencks C., The Language of Postmodern Architecture. New York: Rizzoli International, 1972, pp. 7-37.
- Augoyard J.F., Step by Step: Everyday Walks in a French Urban Housing Project, University of Minnesota Press, 2007.
- Dagen Bloom N., Umbach F., Vale L.J., Public Housing Myths. Perception, reality, and Social Policy. Ithaca (NY): Cornell UP, 2015, pp. 1-118.
Ulteriori letture saranno indicate durante il corso.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Il corso fornisce una conoscenza di base delle teorie urbane degli ultimi due secoli.
Competenze: il corso prepara gli studenti alla comprensione critica del rapporto tra teorie della città e politiche urbane.
Capacità: il corso introduce gli studenti alla valutazione critica delle politiche urbane.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza dei principali sviluppi del pensiero occidentale moderno nel campo delle scienze umane. E' richiesta una conoscenza di base degli approcci teorici e metodologici propri della geografia.
Metodi Didattici
La prima parte del corso consiste in lezioni frontali e discussioni in classe di temi contenuti nel libro di testo e assegnati in classe. In particolare gli studenti vengono introdotti alle motivazioni e sviluppo della citta’ moderna e contemporanea. Nella seconda parte, ogni studente condurra’ una ricerca su un argomento assegnato in classe. Informazioni dettagliate verranno fornite al momento.
La frequenza è fortemente raccomandata. Le assenze devono essere motivate con giustificazione scritta.
Modalità di verifica apprendimento
L’apprendimento viene valutato secondo le seguenti modalita’:
- discussione in classe: 20%
- esercitazione di meta’ corso: 20%
- esercitazione di fine corso: 20%
- saggio di ricerca: 40%
Programma del corso
La prima parte del corso è dedicata all'approfondimento delle principali teorie urbane della citta’ post-industriale; la seconda parte esamina in dettaglio un problema della citta’ contemporanea.
Per la preparazione all’esame e’ necessaria la lettura dei capitoli assegnati dal libro di testo:
Fainstein S., Campbell, S., Readings in Urban Theory, Wiley-Blackwell, 2011.
Ulteriori letture di approfondimento:
- Le Corbusier, The Athens Charter. New York: Grossman Publishers, 1973.
- Jacobs J., The Death and Life of Great American Cities. New York: Vintage, 1961, pp. 3-25; 143-151.
- Jencks C., The Language of Postmodern Architecture. New York: Rizzoli International, 1972, pp. 7-37.
- Augoyard J.F., Step by Step: Everyday Walks in a French Urban Housing Project, University of Minnesota Press, 2007.
- Dagen Bloom N., Umbach F., Vale L.J., Public Housing Myths. Perception, reality, and Social Policy. Ithaca (NY): Cornell UP, 2015, pp. 1-118.