Insegnamento mutuato da: B021520 - STORIA CULTURALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Come si raccontano le vite altrui che sono segnate da un evento nazionale e internazionale che le trasforma radicalmente? Il corso affronta decisive questioni metodologiche su storia e memoria, rimozione e false notizie, ricerca storica e microstoria, contesto e casi individuali, genere biografico e autobiografia, incentrandosi sul tema dell'emigrazione e dell'esilio intellettuale per motivi politici e razziali dall'Italia fascista, di uomini, donne e famiglie, italiani e stranieri.
a) Letture introduttive:
Peter Burke, Prologo. La nuova storia, passato e futuro , in Id (a cura di) La storiografia contemporanea [ ed.or. 1991], Roma- Bari: Laterza 2001, pp. 3-29 oppure Peter Burke, Strenghts and Weakness of Cultural History, Cultural History, 1, 1, 2012, pp. 1-13 (on line)
G. Levi, A proposito di microstoria, in P. Burke (a cura di), La storiografia cit., pp. 111-134.
Carlo Ginzburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in ID, Miti emblemi spie.Morfologia e storia, Torino: Einaudi, 1986, pp.158-209 o altre ed. (ed. or. Einaudi 1979).
Marc Bloch, Riflessioni di uno storico sulle false notizie della guerra [1921], in Id., La guerra e le false notizie, Roma: Fazi ed. 2014, pp. 101-136.
b) Persecuzione e emigrazione degli intellettuali :
Gabriele Turi, L'Università di Firenze e la persecuzione razziale. "Italia contemporanea", 219, 2000, pp.227-247 (on line con SBART)
L’emigrazione intellettuale dall’Italia fascista. Studenti e studiosi ebrei dell'Università di Firenze in fuga all'estero, a cura di P. Guarnieri, Firenze, FUP, 2019 DOI: 10.36253/978-88-6453-874-7: pp. 3-13, 1 saggio a scelta e pp. 137-145.
Patrizia Guarnieri , Quando il «cervello in fuga» è una donna. Renata Calabresi, displaced psychologist a New York dopo le leggi anti-ebraiche, "Contemporanea", 21, 2018, pp. 501-532, oppure The Zionist Network and Enzo Bonaventura: from Florence to Jerusalem, in Ead, Italian Psychology and Jewish Emigration under Fascism. From Florence to Jerusalem and New York, New York: Palgrave Macmillan 2016, pp.113-153 e note (entrambi open access su SBART)
Francesca Pelini e Ilaria Pavan, Il primato della continuità, in La doppia epurazione, Bologna: il Mulino 2009, pp. 119-131.
c) fonti specifiche saranno individuate per una relazione biografica sull'esempio di quelle in http://intellettualinfuga.fupress.com/ Intellettuali in fuga dall'Italia fascista. Migranti, esuli e rifugiati per motivi politici e razziali, Firenze: Firenze University Press, 2019, DOI: 10.36253/978-88-6453-872-3 (vedi elenco alfabetico on line)
Chi non potesse completare una ricerca biografica concordata con la docente dovrà in alternativa studiare 2 testi, oltre a quelli a) e b) : Peter Burke, Espatriati ed esuli nella storia della conoscenza, Bologna, il Mulino 2019, e Giovanni Montroni, La continuità necessaria. Università e professori dal fascismo alla Repubblica, Firenze, Le Monnier 2016, oppure Annette Wieviorka, L'era del testimone, Milano, R. Cortina 1999.
Obiettivi Formativi
conoscenze e capacità di comprensione: prospettive principali sulla new history e alcuni approcci di ricerca relativi all'età contemporanea con particolare attenzione alle metodologie della ricerca storica; abilità:sviluppare un'adeguata autonomia di giudizio e di consapevolezza nella varietà di approcci e nel costruire e affrontare percorsi di ricerca; competenze : capacità critica nella ricerca delle fonti, analisi ed elaborazione di fonti secondarie e primarie, redazione di un paper con bibliografia e note .
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia contemporanea; partecipazione alle attività seminariale. Conoscenza almeno passiva dell'inglese
Metodi Didattici
Lezioni seminariali, presentazioni ed esercitazioni sulle fonti che implicano la partecipazione attiva degli studenti. Didattica interattiva con discussione dei lavori individuali in progress. Se possibile: visita e attività in archivio con la docente; incontri con esperti anche di altre discipline sulla memoria e sulla testimonianza.
Altre Informazioni
Eventuali modifiche saranno comunicate durante il corso. Studenti con difficoltà di frequenza sono pregati di contattare la docente.
Per chiarimenti e colloqui al di là dell'orario di lezione si prega di contattare via e-mail la docente
Modalità di verifica apprendimento
esame orale finale ma soprattutto attività seminariale con valutazioni in itinere di verifica degli obbiettivi formativi.
Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti discuteranno in classe i percorsi di ricerca e i testi. Autonomia di giudizio: valutazione della storiografia e nelle scelte dello studente stesso. Capacità critica: gli studenti dovranno affrontare la ricerca e l'analisi critica delle fonti di fonti, e redigere una voce biografica originale.
Per chi non può fare questa, vedi sopra: Testi di riferimento
Programma del corso
Il corso mira ad affrontare concretamente il fare ricerca storica, guidando gli studenti : come si trovano le fonti? come si prepara una relazione, come si fanno le note bibliografiche e archivistiche, come si redige una bibliografia?. Il tema è l'emigrazione intellettuale dall'Italia nel ventennio fascista. Chi erano e cosa fecero studiosi, studenti e professionisti, tra quanti furono colpiti da provvedimenti razziali e politici , coloro che decisero di andarsene per avere altrove un futuro? E come si comportarono le istituzioni di provenienza e di accoglienza ? I loro nomi, le loro storie vennero cancellate, o ‘rimosse' e raccontate con molte false notizie. Se correttamente ricostruite, inseguendo tracce e indizi, esse parlano di perdite irreparabili a danno della scienza e della cultura italiana, di responsabilità e ingiustizie, ma anche di risorse e talenti, di impegno e determinazione. Molti i nodi metodologici su cui questo tipo di ricerca ci dà l'occasione di interrogarci: storia e memoria, testimoni e il desiderio di dimenticare, fonti orali, fonti istituzionali e fonti private, gender e generazioni. Si selezioneranno alcuni casi biografici tra quelli proposti dalla docente.
La falsa notizia è lo specchio in cui la coscienza collettiva contempla i propri lineamenti: pregiudizi, timori, desideri. E' soprattutto dopo la Shoah, che i silenzi, le "indicibili" testimonianze, e le imposture e i negazionismi hanno spinto a una maggiore consapevolezza sui problemi di ricostruzione della memoria. Gli incontri con altri esperti di memoria e di testimonianza sono intesi per aprirsi a confronti interdisciplinari. Si tratta di un'esperienza didattica legata al progetto di ricerca promosso dall'ateneo e dalla Regione Toscana su Intellettuali in fuga dall'Italia fascista (respons. scient. P. Guarnieri) con importanti patrocinii internazionali. .