Il corso, a partire da una riflessione sui concetti fondamentali della geografia umana, affronta criticamente i principali approcci sviluppati nell’ambito della didattica della geografia, presenta i principali strumenti e metodologie per l’insegnamento della geografia nella scuola italiana e suggerisce approcci teorici e pratici per la pianificazione, la conduzione e la valutazione delle lezioni di geografia.
Il programma d'esame prevede la preparazione di un manuale a scelta e degli appunti delle lezioni insieme ai materiali caricati sulla piattaforma e-learning.
Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono invitati a concordare un programma alternativo con il docente.
Manuale di riferimento:
1) De Vecchis G., Pasquinelli d'Allegra D., Pesaresi C., Didattica della Geografia, Utet Università, 2020.
2) Lavagna E., Lucarno G., P.M. Rigobello, Geografia per insegnare. Idee e strumenti per la didattica, Bologna, Zanichelli, 2018.
Giorda C., Puttilli M. (a cura di), Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011 [da concordare con il docente].
Testi di approfondimento e spunti didattici:
a) Altri manuali didattica della geografia
Rocca G., Il sapere geografico tra ricerca e didattica, Bologna, Pàtron, 2011.
Sturani M.L., La didattica della geografia. Obiettivi, strumenti, modelli, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2004.
b) Testi di approfondimento su didattica della geografia
De Vecchis G., Giorda C., La Carta Internazionale sull'Educazione Geografica. L'eredità di Andrea Bissanti, Roma, Carocci, 2018.
Pasquinelli D'Allegra D., Pavia D., Pesaresi C. (a cura di), Geografia per l'inclusione. Partecipazione attiva contro le disuguaglianze, Milano, FrancoAngeli, 2017 (ebook open access).
Zanolin G., Gilardi T., De Lucia R. (a cura di), Geo-didattiche per il futuro. La geografia alla prova delle competenze, Milano, FrancoAngeli, 2017 (ebook open access).
Alaimo A., Aru S., Donadelli G., Nebbia F. (a cura di), Geografie di oggi. Metodi e strategie tra ricerca e didattica, Milano, FrancoAngeli, 2015 (ebook open access).
Giorda C., L'immagine del mondo nella geografia dei bambini. Una ricerca sui materiali scolastici e parascolastici italiani fra Otto e Novecento, Milano, FrancoAngeli, 2021 (ebook open access).
Minelle C., Rocca L., Bussi F. (a cura di), Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta, Roma, Carocci, 2016.
Bandini G. (a cura di), Manuali, sussidi e didattica della geografia. Una prospettiva storica, Firenze, Firenze University Press, 2012.
c) Manuali di geografia umana
A.L. Greiner, G. Dematteis G., C. Lanza, Geografia Umana. Un approccio visuale (terza edizione), Torino, UTET Università, 2020 (disponibile edizione inglese).
M. Bjelland, D. Montello, A. Getis, Geografia umana (quarta edizione), Milano, McGraw-Hill, 2020 (disponibile edizione inglese).
E.H. Fouberg, A.B. Murphy, Geografia umana. Cultura, società, spazio (quarta edizione), Bologna, Zanichelli, 2022.
G. De Vecchis, E. Boria, Manuale di geografia, Roma, Carocci, 2022.
c) Testi di geografia regionale
P. Macchia, Il Mondo e i suoi Paesi. La Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Patron, 2010. S. A. Marston, P. Knox, D. M. Liverman, V. Del Casino, Jr., P. F. Robbins, World Regions in Global Context: Peoples, Places, and Environments, Pearson, Prentice Hall, V edizione, 2014.
d) Riviste
Ambiente, Società, Territorio. Geografia nelle scuole, Rivista dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
J-READING. Journal of research and didactics in Geography
e) Manuali scolastici
Obiettivi Formativi
Obiettivi del sono corso sono:
- acquisire competenze critiche e metodologiche per l’insegnamento della geografia nella scuola italiana;
- conoscere e utilizzare in modo appropriato i principali strumenti per la didattica della geografia;
- applicare metodologie didattiche opportune per sviluppare conoscenze e competenze geografiche negli allievi.
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza di base dei principali concetti e argomenti della geografia umana, oltre che una capacità di base per l'uso di carte geografiche e tematiche.
Metodi Didattici
Il corso si svolge secondo una modalità interattiva, che prevede l’alternanza di lezioni frontali e attività di tipo seminariale con il coinvolgimento attivo degli studenti.
Durante le lezioni saranno utilizzati strumenti audiovisivi. Le presentazioni delle lezioni e materiali di supporto saranno resi disponibili in modalità e-learning tramite la piattaforma di Ateneo.
Altre Informazioni
La frequenza è raccomandata. Per coloro che non potranno frequentare sarà previsto un programma alternativo.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, finalizzato all’accertamento delle conoscenze acquisite e della terminologia specifica e a valutare la capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati.
Programma del corso
I principali argomenti del corso sono: obiettivi dell’insegnamento della geografia; i saperi geografici nella didattica e nella ricerca; la geografia nella scuola italiana e le indicazioni nazionali; l’utilizzo dei principali strumenti per la didattica della geografia (libri di testo, cartografia, statistica); geotecnologie per la didattica; simulazione di unità didattiche.