Il corso pone come obiettivo l’acquisizione dei concetti di base della pianificazione urbanistica. Teorie e metodi verranno messi a confronto e documentati, evidenziandone le caratteristiche. Un’analisi di criteri e pratiche storiche dell’occidente saranno poi affiancati da saggi di urbanistica post-coloniale centrata sul concetto di Global South.
Books:
- Abbot C (2020); City Planning. A very Short Introduction. Oxford University Press.
- Dunay A, Speck J, Lydon M (2010); The Smart Growth Manual. Mc Graw Hill.
Journal articles:
- Njoh A (2010) “Europeans, modern urban planning g and the acculturation of ‘racial others’”; Planning Theory, Vol 9(4), pp 369-378.
- Roy A (2005) “Urban Informality. Toward an Epistemology of Planning”; Journal of the American Planning Association, Vol 71(2).
- Watson V (2016) “Shifting Approaches to Planning Theory: Global North and South”; Urban Planning, Vol 1(4), pp 32-41.
- Storper M, Scott AJ (2016) “Current Debates in Urban Theory: a Critical Assessment”; Urban Studies, Vol 53(6), pp 1114-1136.
- Alexander E (2022) “On planning, planning theories, and practices: A critical reflection; Planning Theory, Vol 21(2), pp 181-211.
- AlSayyad N (2004) Urban Informality as a “New” way of life; Roy A and N Al Sayyad (eds) Urban Informality: Transnational Perspectives from the Middle East, Latin America, and South Asia; Lexington Books.
- Harris R (2018) “Modes of Informal Urban Development: A Global Phenomenon”; Journal of Planning Literature 2018, Vol. 33(3), pp 267-286.
Obiettivi Formativi
Il corso consente di comprendere e poter gestire i principali elementi urbanistici che formano un piano urbanistico in un contesto insediativo. Specificità territoriali, storiche e culturali verranno messe in evidenza al fine di illustrare le possibilità di intervento. Teorie e pratiche verranno presentate ed analizzate in una veste critica, intesa ad illustrarne pregi e limiti a seconda dell’ambito di riferimento
Prerequisiti
Per poter frequentare il corso è necessaria la conoscenza degli sviluppi del pensiero occidentale moderno nel campo delle scienze umane.
Metodi Didattici
Nella prima parte del corso gli studenti seguiranno lezioni frontali. Per ogni lezione è previsto un tempo di interazione in cui gli studenti saranno incoraggiati ad analizzare e porre domande in merito ai contenuti forniti. Nella seconda parte del corso verrà presentata l’analisi di un campione urbano.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento include:
- presenza 10%
- interazione in classe 20%
- test in classe 20%
- lavoro in classe 50%