Nel secondo anno del corso, le studentesse e gli studenti sono tenuti a svolgere un tirocinio, regolato da un progetto formativo che definisce obiettivi, durata e risultati attesi.
Studenti e studentesse devono pertanto inserire nel piano di studio una delle due seguenti opzioni:
Le attività di tirocinio possono essere svolte in due modalità differenti:
La Scuola di Studi Umanistici e della Formazione mette a disposizione un elenco di enti e organizzazioni che hanno una convenzione attiva con l’Ateneo e che ospitano regolarmente tirocinanti. Le studentesse e gli studenti sono invitati a consultare tale elenco per individuare possibili opportunità.
L’intera procedura è gestita dall’Ufficio Stage della Scuola, in collaborazione con la docente referente per i tirocini del Corso di Laurea Magistrale.
Risorse utili:
È inoltre possibile svolgere un tirocinio presso enti che non hanno ancora una convenzione con l’Università. In questo caso, su richiesta della studentessa o dello studente, il Corso di Laurea può attivare una nuova convenzione tramite l’Ufficio Stage.
In alternativa, è possibile individuare autonomamente una sede di tirocinio presso un soggetto esterno, verificando preventivamente che le attività siano coerenti con gli obiettivi e la struttura del Corso.
Queste attività possono essere riconosciute come crediti di tirocinio dal Comitato per la Didattica, a condizione che la studentessa o lo studente completi la procedura formale di riconoscimento, che prevede:
Questa opzione è valida anche per tirocini online, inclusi quelli svolti in collaborazione con istituzioni situate nel Paese di origine della studentessa o dello studente.
In alternativa al tirocinio esterno, le studentesse e gli studenti possono prendere parte ad attività formative interne sviluppate all’interno dei Dipartimenti o dei Laboratori di Ricerca dell’Ateneo. Anche queste attività possono essere riconosciute come crediti di tirocinio dal Comitato per la Didattica.
Questa soluzione è particolarmente indicata per chi ha un forte interesse per la ricerca e desidera partecipare a progetti in corso. In alcuni casi, l’attività può nascere anche da una proposta di ricerca originale della studentessa o dello studente, da discutere e definire con le docenti e i docenti.
Risorsa utile:
Qualsiasi tirocinio — esterno o interno — deve essere approvato preventivamente dal Comitato per la Didattica prima dell’avvio delle attività.
Le studentesse e gli studenti sono invitate/i a contattare la docente referente per i tirocini: Paola Zamperlin.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
03.12.2025