Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale Geografia, gestione del territorio, beni culturali per la cooperazione internazionale

Per iscriversi

Modalità di iscrizione

Gli studenti che intendono iscriversi al corso devono compilare il modulo domanda di valutazione e inviarlo, con gli allegati richiesti, all'indirizzo email: valutazione.domande(AT)st-umaform.unifi.it

Il modulo per l'A.A. 2020/2021 è disponibile a questo link, dove è possibile reperire ulteriori informazioni sulla procedura di immatricolazione. 

L’esito della domanda di valutazione sarà comunicato tramite e-mail all’indirizzo indicato nella domanda di valutazione.

Ulteriori informazioni sulle procedure e modalità di immatricolazione sono disponibili qui e nei link della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione indicati a fondo pagina. 

Requisiti di accesso al corso di studio

Requisiti minimi per l'accesso al Corso di studio sono:

- la laurea triennale conseguita secondo l'ordinamento ex DM 270/2004 (oppure ex DM 509/1999 equiparate ai sensi del DI 9 luglio 2009)

- la padronanza dell'inglese, dimostrabile dal possesso di attestato di conoscenza di livello B2 o superiore, ovvero da colloquio individuale.

Per quanto riguarda lo specifico titolo di studio posseduto, sono considerati in possesso dei requisiti curriculari richiesti per l’accesso: i laureati triennali delle classi L6-Geografia, nonché delle corrispondenti classi 30-Scienze geografiche ex 509. Sono inoltre ammessi e i laureati quadriennali delle lauree in Geografia V.O, nonché di lauree V.O. di altro genere, purché a indirizzo geografico.

Sono altresì ammessi al Corso di studio i candidati di altre classi in possesso di 42 CFU complessivi, come di seguito specificati:

12 CFU in M-GGR/01 e/o M-GGR/02

30 CFU acquisiti nella misura di almeno 6 in ciascuno dei due gruppi seguenti:

  • Gruppo A): BIO/07, GEO/04, ICAR/06, ICAR/15, ICAR/18, ICAR/20, ICAR/21, L-ANT/07, L-ANT/08, M-DEA/01, M-STO/01, M-STO/02
  • Gruppo B): M-STO/04, SECS-P/01, SECS-P/12, SECS-S/01, SECS-S/04, SECS-S/05, SPS/06, SPS/07, SPS/09, SPS/10.

Lo studente candidato all'iscrizione al presente Corso di studio dovrà quindi possedere cognizioni di base, e capacità di orientamento critico, nel sapere geografico.

Gli studenti in possesso dei requisiti curriculari saranno indirizzati ad un colloquio che ne verifichi la personale preparazione

Sono infine ammessi al Corso di studio i candidati in possesso di titolo estero riconosciuto valido secondo la vigente normativa d'Ateneo, e attestante il possesso di un numero sufficiente di CFU corrispondenti a quelli sopra elencati.

Nel caso di titolo estero in cui il possesso dei requisiti non sia direttamente deducibile dal numero e qualità di CFU acquisiti, il curriculum del candidato verrà affidato alla valutazione analitica da parte di una Commissione appositamente nominata, nonché a colloqui con l'interessato, condotti anche in via telematica.

 

Domande di valutazione per l'accesso al corso di studio

Modalità e scadenze per le immatricolazioni

Modalità e scadenze per le iscrizioni agli anni successivi

Tasse e contributi universitari

Passaggi di corso e trasferimenti

 

 
ultimo aggiornamento: 01-Lug-2020
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina