Naviga nel sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Visit to the exhibition “Anthropocene”

Bologna, 14 December 2019

Sabato 14 dicembre 2019 il Corso di Laurea in Geography, Spatial Management, Heritage for International Cooperation, in collaborazione con l’AIIG-Associazione Italiana Insegnanti di Geografia organizza una visita alla mostra "Anhropocene”, allestita presso la Fondazione “MAST - Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia” di Bologna.

La mostra propone un’esplorazione multimediale che documenta l'indelebile impronta umana sulla terra con le straordinarie fotografie di Edward Burtynsky, i film di Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier e una serie di installazioni in realtà aumentata. In occasione della visita verrà presentato il libro “Geografia e Antropocene” (a cura di Cristiano Giorda, 2019) alla presenza del curatore e di alcuni degli autori.

La partecipazione alla visita è riconosciuta come 1 CFU.

L'ingresso alla mostra è gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi all’AIIG ad un costo di 15€ (riservato agli studenti).

I costi del viaggio a Bologna sono a carico del partecipante.

Qualora il numero di partecipanti sia sufficientemente elevato, si organizzerà un trasferimento da Firenze al luogo della mostra in pullman.

Gli interessati sono pregati di scrivere a camillo.berti(AT)unifi.it entro il 15 novembre 2019.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa: https://www.aiig.it/2019/10/28/laiig-in-visita-a-anthropocene/

_____

In collaboration with the AIIG – Italian Association of Geography Teachers, the Degree Course organizes a visit to the exhibition “Anthropocene”, within the  “MAST”Foundation, in Bologna. The trip will take place on Saturday, December 14th.

The exhibition offers a multimedia exploration that documents the indelible human footprint on the earth with extraordinary photographs by Edward Burtynsky, films by Jennifer Baichwal and Nicholas de Penicer and a series of augmented reality installations.

In order to participate, you must register at the cost of 15€ (this student rate  includes a  one-year subscription to the  AIIG and the guided tour of the exhibition). Admission to the exhibition is free. On the occasion of the visit, the book "Geografia e antropocene" (edited by Cristiano Giorda, 2019) will be presented in the presence of the editor and some of the authors.

Participation to the visit will be recognized by the Degree Committee as 1 ECTS

The cost of the trip to Bologna is not included in the registration, and shall be borne by each participant.

If the number of participants is sufficiently high, a transfer by bus from Florence to the exhibition site will be organized.

Interested parties are requested to write to camillo.berti(AT)unifi.it by November 15.

For more information on the initiative: https://www.aiig.it/2019/10/28/laiig-in-visita-a-anthropocene/

30 October 2019